Emergenza cassonetti dell’umido

La raccolta differenziata

 

Via mail da Giuliano Spina

 

Da tempo ormai la raccolta differenziata è entrata nel dna comportamentale degli occidentali.

La consapevolezza, che tramite la differenziazione dei rifiuti si dia un considerevole aiuto alla salvaguardia dell’ambiente riciclando, appunto, il “rifiuto” e riutilizzandolo nei nuovi processi produttivi, rende meno fastidiosa questa attività quotidiana ed il suo smaltimento negli appositi cassonetti. Inoltre c’è da considerare il notevole ritorno economico sia per il cittadino contribuente sia per la comunità che aderiscono ai consorzi di recupero e smaltimento. Infatti molti comuni aderendo ai consorzi riescono a minimizzare il costo dello smaltimento da addebitare ai propri cittadini e danno un notevole contributo all’industria nazionale rifornendola di prezioso materiale riciclabile. È facilmente intuibile il contributo dell’”umido” – cioè gli scarti di cucina – che riciclato e lavorato produce ottimo terriccio e concime per gli usi agricoli in generale. Inoltre il suo smaltimento domestico è quello più sentito perché evita cattivi odori nelle abitazioni. Tutto ciò premesso, da diversi mesi ho notato che negli appositi spazi stradali riservati ai cassonetti spicca la “mancanza” di quello riservato all’umido. Pensavo che la circostanza fosse limitata alla zona da me abitata in via Moncenisio di Montesilvano, invece ho notato che anche in altre zone insiste la stessa “mancanza”. Verso la fine di gennaio mi sono rivolto ai vigili urbani per la doverosa segnalazione, ma giustamente questi mi hanno fornito il numero telefonico della società incaricata. Contattata, questa per voce di un funzionario, mi ha rassicurato circa la reinstallazione in tempi brevi dell’apposito cassonetto. Naturalmente ho fatto presente al funzionario che tutte le persone da me interpellate buttavano l’umido nel cassonetto dell’indifferenziato con grave danno per tutti. Infatti se tale andazzo dovesse confermarsi a lungo avremmo che i cassonetti dell’indifferenziato sarebbero colmi in breve tempo con grave danno per tutti. Pare che lo smaltimento dell’indifferenziato costi € 170,00 a tonnellata mentre l’umido solo € 70,00 a tonnellata.

Sia il comune sia il contribuente non ne escono bene economicamente.

Poi per soddisfare la mia curiosità mi ha riferito che la mancanza dei cassonetti era dovuto al loro furto. Pare che questi cassonetti dell’umido siano particolarmente appetibili da ladri seriali che li rubano appena installati. La mia sorpresa è stata grande, perché uno pensa che vi sia sempre un fondo al malcostume, ma che addirittura dopo il rame, anche i cassonetti dell’umido vengano rubati, vuol dire che siamo alla frutta. Pertanto, penso che le autorità preposte sia quelle municipali sia quelle di polizia prendano nella dovuta considerazione questo fenomeno criminoso per reprimerlo ed eliminarlo nel più breve tempo possibile, anche per ridare fiducia ai cittadini che maliziosamente paventano chissà quale truffa ai loro danni, e nel frattempo assicurino la ricollocazione di speciali cassonetti antifurto per l’umido. INSOMMA LO SMALTIMENTO DELL’UMIDO È UN’EMERGENZA.

 

Risposta del direttore. Gent.mo lettore sono allibito come lei rispetto a quanto accade. Davvero alcuni nostri concittadini si cimenta nel furto seriale dei cassonetti dell’umido? Proprio dei cassonetti dell’umido, frazione maleodorante dei nostri rifiuti. Non riesco a credere che alcuni concittadini rubino tali cassonetti. La sua richiesta di installare cassonetti antifurto poi sinceramente appare paradossale. Mi riprendo dalla incredulità e vengo a proporle una soluzione che risolve alla radice il problema. Lei e i suoi vicini abitate in una via caratterizzata da abitazioni mono o bifamiliari con disponibilità di giardini e aree a verde, come una buona quota di residenze nella nostra città. Vi propongo di valutare se richiedere la concessione in comodato di uso gratuito di una compostiera. Ciò vi permetterà di ridurre il vostro costo annuale sulla tassa dei rifiuti e di ottenere del compost da poter utilizzare nei vostri giardini.