Parlione: interventi adeguamento sismico nel piano triennale

di Domenico Forcella ( marzo 2017 )

Vi presentiamo una intervista all’assessore Maria Rosaria Parlione a seguito della nostra intervista, pubblicata nel numero di ottobre 2016, nella quale si proponevano alcuni obiettivi per verificare lo stato di avanzamento delle differenti attività.

D. Il dirigente Niccolò ha affermato a ottobre che eravate pronti ad appaltare gli studi di vulnerabilità sismica sugli edifici che ritenevate potessero avere la necessità di adeguamento, con l’obiettivo di ottenere i risultati entro l’anno 2016. Avete ricevuto i risultati delle verifiche di vulnerabilità sismica sulle ventuno scuole tra materne, elementari e medie?
R. Si, sono stati affidati alcuni studi di vulnerabilità sismica su alcuni edifici scolastici e i risultati sono in fase di valutazione.

D. A questo punto siete pronti a partecipare ai bandi che dovessero essere emanati per l’adeguamento sismico degli edifici scolastici?
R. A questo punto le rispondo che si, per queste scuole saremo in grado di partecipare, una volta che i bandi saranno disponibili.
D. Avete idea di quando sarà possibile procedere alla progettazione degli interventi di adeguamento antisismico?
R. Potremo procedere in base alla tempistica prevista dai bandi stessi.

D. Avete risorse disponibili a compartecipare alla realizzazione degli interventi per l’aliquota di competenza comunale?
R. Per quanto riguarda la compartecipazione nell’aliquota di competenza comunale, stiamo preparando il bilancio 2017, per cui sicuramente provvederemo a reperire i fondi necessari.

D. Quando ritenete quindi pianificabili gli interventi di cui sopra?
R. Sulla base delle verifiche e quindi sulla base dei dati ottenuti daremo priorità nell’ambito della programmazione triennale.
D. Rispetto alla gara d’appalto della scuola materna di via Sospiri, a che punto è la procedura?
R. Per la nuova scuola materna di via Nino Sospiri è in corso la gara d’appalto e la tempistica è legata all’approvazione del bilancio.
D. Ha novità rispetto alle scuole in costruzione con lo strumento del “leasing in costruendo” rispetto a quanto dichiarato a ottobre?
R. Per le scuole in costruzione con lo strumento del leasing, le cosiddette scuole di legno, è in corso un tentativo di transazione compatibilmente con le esigenze di bilancio nell’ambito della programmazione triennale dell’Ente.