Coro Madonna del Carmelo città di Montesilvano

 

Mercoledì 4 gennaio, alle ore 21 si è tenuto il Concerto del coro polifonico Folkloristico “Madonna del Carmelo Città di Montesilvano”, nella Sala Di Giacomo di Palazzo Baldoni, nella sua prima uscita ufficiale dopo aver ottenuto il patrocinio Comunale.

La Giunta Maragno ha riconosciuto a fine 2016 il patrocinio della Città di Montesilvano per l’attività di coro folcloristico polifonico al complesso di voci “Madonna del Carmelo” dell’associazione culturale Nuovi Orizzonti.

La formazione, diretta dal Maestro Gianfranco Onesti e coadiuvato dai Maestri Gianni Scannella e Filippo Piselli, si è esibita in canti della tradizione natalizia, in uno speciale omaggio a Francesco Paolo Tosti e in brani del repertorio folkloristico abruzzese. Tra i coristi era presente il pronipote di Francesco Paolo Tosti Giorgio Ciampoli. Nel corso della serata si è esibita anche il soprano solista Silvia Faugno oltre al baritono Marco Sperandii accompagnati entrambi dalla Maestra Stefania Di Giuseppe. La serata è stata presentata da Gianni Vecchiati, vicepresidente nazionale e presidente regionale della Federazione Nazionale Italiana Associazioni Corali Regionali, che sarà candidato al prossimo rinnovo delle cariche nel ruolo di presidente nazionale della Federazione Nazionale Italiana Associazioni Corali Regionali. Per chi volesse visionare e ascoltare i due pezzi di chiusura del concerto essi sono disponibili sulla nostra pagina facebook, www.facebook.com/ilsorpassomontesilvano

Il coro è nato nel 2006 con intento sociale e ricreativo all’ interno dell’Associazione Culturale di Villa Carmine di Montesilvano (PE) ed è rapidamente diventato un’autentica realtà nel panorama folkloristico musicale abruzzese, partecipando a numerosi eventi. Nel 2011 si è integrato nell’Associazione Culturale “Nuovi Orizzonti” la cui presidente è Maria Antonietta Ruggieri e la vice presidente è Rosanna Mazzocchetti. Il coro conta circa 45 elementi di ogni età e professioni con un legante che è rappresentato dalla passione per la musica.  Il coro intende diffondere la cultura musicale con lo studio e l’esecuzione di brani a due, tre e quattro voci dai classici ai brani popolari di autori moderni, conservando uno spazio di rilievo al repertorio folkloristico abruzzese, interpretato anche attraverso i costumi caratteristici della nostra regione. Il coro è diretto dal maestro Gianfranco Onesti, accompagnato dal fisarmonicista maestro Gianni Scannella, dalla pianista maestra Stefania Di Giuseppe e dal chitarrista maestro Paolo Rossi.