Il pastificio La Fraiola e la sua innovativa pasta “monoprocesso”

L’Abruzzo a tavola

di Luca Graziosi

Nel cuore della Marsica, ad Avezzano, sorge lo storico pastificio abruzzese La Fraiola. L’idea nasce nel 1985 dai due fratelli Adelina e Mario Cimaroli con lo scopo di offrire e promuovere la genuinità e l’elevata qualità della loro pasta che, in breve tempo, determina il successo del piccolo laboratorio artigianale trasformandolo in una crescente azienda.

Così nel 2007 nasce la vera La Fraiola, come oggi possiamo vederla nel cuore di Avezzano e divenuta presto non solo una consolidata realtà locale ma bensì una gradita scoperta a livello nazionale e internazionale, attraverso la bontà dei suoi prodotti e l’impiego di moderne tecnologie di lavorazione della pasta, tra le quali il “monoprocesso”.

Si tratta di una vera rivoluzione nel campo della pasta, un sistema di produzione di qualità innovativo che solo il pastificio abruzzese ha adottato in Italia e che determina il mantenimento delle proprietà organolettiche di uno degli alimenti più popolari sulle tavole di tutto il mondo. Molti ne avranno sentito parlare ma pochi effettivamente conoscono il vero processo di questa tecnica “monofase” che permette di realizzare sfoglie di spessore variabile attraverso l’uso di solo briciole di pasta, eliminando completamente la fase di impasto. Questo processo è eseguito a freddo, offrendo la possibilità di eliminare pressione, attrito e alterazioni termiche che possono compromettere la qualità del prodotto finale e favorendo il mantenimento delle proprietà organolettiche delle materie prime di cui è composto. Per questo motivo la pasta realizzata in “monprocesso” ha molte qualità che la contraddistinguono: la freschezza, l’integrità dell’amido, l’alta digeribilità, la riduzione della viscosità del prodotto cotto e il mantenimento di tutte le sue proprietà specifiche tra cui aroma, superficie ruvida, colore naturale e brillante ed elasticità della pasta. Nel settore della ristorazione, di conseguenza, la pasta “monofase ” è una vera e propria rivoluzione perché non collassa dopo la cottura, evitando la viscosità ed i prodotti rimangono separati e voluminosi nel piatto, mentre l’acqua di cottura è scarsamente contaminata da amidi.la fraiola2

Tra i prodotti più richiesti offerti dal pastificio, emergono per particolarità e per bontà le tagliatelle secche aromatizzate al tartufo, zafferano di Navelli, aglio rosso di Sulmona, carota nera, caffè, fave di cacao, pepe nero e peperoncino, tutte realizzate utilizzando farine già aromatizzate con i singoli prodotti e rigorosamente locali per garantire un gusto deciso ed intenso al palato.

Questa innovazione unita alla passione per il proprio lavoro, all’elevata qualità del suo prodotto e all’amore per la terra natia ed i suoi frutti, ha fatto si che il marchio La Fraiola varcasse in poco i tempo i confini abruzzesi per affermarsi sul territorio nazionale, grazie anche alla recente partecipazione alla rassegna TuttoFood e all’Expò 2015 a Milano, per arrivare anche al mercato estero e soprattutto inglese con grande soddisfazione dei clienti.

Nell’area di Pescara è possibile acquistarlo presso la storica “Salumeria dei F.lli Di Muzi” in Via Carducci a Pescara che ha deciso di introdurre il nuovo prodotto all’interno del suo punto vendita che da anni propone alla propria clientela prodotti di altissima qualità e artigianali.

Lascia un commento