La proposta di Carmen: collegare Montesilvano ad altri siti attrattivi d’Abruzzo

La proposta di Carmen: collegare Montesilvano ad altri siti attrattivi d’Abruzzo

Per ampliare la domanda turistica verso Montesilvano, bisogna ampliare e diversificare l’offerta di servizi. Uno dei servizi mancanti è quello del trasporto turistico terrestre, necessario a collegare Montesilvano al resto d’Abruzzo. Chi arriva in città trova come servizi l’alloggio e la ristorazione, il minimo indispensabile. Immagino gli alberghi potrebbero essere utilizzati, durante i periodi autunnale e primaverile, a mio avviso i più belli, se fossero offerti servizi di trasporto adatti per conoscere ed esplorare turisticamente l’Abruzzo.

Non dimentichiamo mai il fabbisogno del turista è conoscere il territorio visitato. Le famiglie con bambini tendono a viaggiare durante il periodo estivo perché ci sono le vacanze scolastiche, al tempo stesso c’è una fetta molto amplia di mercato e altospendente costituita da coppie, single, e pensionati, oggi non clienti del mercato turistico di Montesilvano. Da Montesilvano non è possibile raggiungere con servizi organizzati i punti turistici attrattivi d’Abruzzo (gli eremi sulla Maiella, Atri, l’abbazia di Fossacesia, la costa dei trabocchi, Montesilvano Colle, ..), non ci sono musei, non ci sono spettacoli di una certa caratura, non ci sono festival. Montesilvano ha una grande potenzialità che deve essere gestita e coordinata da personale competente nel settore dei servizi turistici.

Montesilvano può trasformarsi in una città centrale attraverso i servizi di trasporto turistico terrestre. Day tour panoramici, escursioni, itinerari e percorsi enogastronomici, gite turistiche guidate… Può e deve partire tutto dalla zona turistica e congressuale di Montesilvano.

La situazione a Montesilvano è grave rispetto al trasporto turistico terrestre, tanto da non avere un servizio Navetta che colleghi la Zona Turistico – Congressuale dei Grandi Alberghi con il Belvedere e il centro storico di Montesilvano Colle. Né d’estate, né quando ci sono grandi eventi al Pala Dean Martin. Il turista arriva a Montesilvano e rimane abbandonato alla propria sorte, o si attrezza da solo e si muove autonomamente o non trova alternative.

È per quanto detto necessario collegare turisticamente Montesilvano al resto dell’Abruzzo. Formulo alcune proposte di destinazione:
* Navetta al belvedere di Montesilvano Colle
* Day tour a borghi e paesini dell’hinterland abruzzese
* Gite ed escursioni in montagna
* Tour panoramici
* Tour enogastronomici
* Navetta verso sagre, festival, fiere nell’hinterland abruzzese

Lascia un commento