ISS: Innovatio, Scientia, Sapientia”:Liceo D’Ascanio secondo classificato assoluto

“Scuola: spazio al tuo futuro. La ISS: Innovatio, Scientia, Sapientia”

di Simona Speziale

Area tematica “Sperimenta le scienze nello spazio”
2° classificato: “Universo goccia”, Liceo scientifico “Corradino D’Ascanio” di Montesilvano (PE), Classi III H e IV F. Studio del comportamento di gocce di vari liquidi su diversi materiali.

 

Le classi IIIF e IVH del Liceo Scientifico Corradino D’Ascanio sono  seconde classificate assolute del concorso nell’area tematica ” Sperimenta le scienze nello spazio” guidate dai prof. Paolo Piccinini e Christian Lenaz.

A ricevere il riconoscimento, presso l’auditorium del museo Maxxi di Roma, sono state le 16 classi che si sono distinte per i progetti innovativi di ricerca sullo spazio, interessanti la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
“Scuola: spazio al tuo futuro. La ISS: Innovatio, Scientia, Sapientia” è stato promosso dal MIUR e dal Ministero della Difesa, con la collaborazione dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell’Aeronautica Militare.

Alla premiazione hanno partecipato la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, il Capo del V Reparto dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Divisione, Giorgio Baldacci, il Vice Capo di Gabinetto del Ministero della Difesa, Generale di Brigata Aerea, Maurizio Cantiello, e i rappresentanti dell’Agenzia spaziale italiana e di Thales Alenia Space (joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%). A presentare i lavori per la commissione selezionatrice: il cosmonauta Tenente Colonello, Walter Villadei. La cerimonia sarà condotta dal comunicatore scientifico di Rai Cultura, Davide Coero Borga.

La dichiarazione della dirigente scolastica Natalina Ciacio:

“Sono orgogliosa dei miei ragazzi e dei loro docenti, i prof. Piccinini e Lenaz che, sempre pronti a raccogliere qualsiasi sfida proposta seguono con grande competenza e slancio dottrinale il processo di apprendimento dei loro alunni. Questo premio molto prestigioso, che attesta il nostro Liceo tra i migliori d’Italia, ribadisce ancora una volta la cura e l’attenzione che tutta la Comunità del D’Ascanio rivolge agli apprendimenti e allo sviluppo delle competenze dei suoi ragazzi”

FONTI

http://www.miur.gov.it/-/-scuola-spazio-al-tuo-futuro-premiati-al-maxxi-di-roma-i-progetti-vincitori
http://www.liceodascanio.gov.it/pvw/app/PELS0007/pvw_sito.php?sede_codice=PELS0007&page=2161512

Lascia un commento