Mazzancolle alle erbette e Spigola al forno di Gianna Nora Sersipe

Le gustose ricette tradizionali di Gianna Nora Sersipe

In questo numero vi proporrò alcune ricette tradizionali della vigilia di Natale in uso nelle famiglie abruzzesi della fascia costiera.

Mazzancolle alle erbette

Ingredienti per quattro persone: 1Kg. di mazzancolle – uno spicchio di aglio – un mazzetto di prezzemolo – un mazzetto di rucola – erba pepe – un peperone rosso fresco non piccante – otto pomodorini datterini – olio extravergine di oliva – vino marsala fine secco – sale – pepe nero –

Realizzazione

  • Lavate le mazzancolle eliminate le zampette e tagliate il guscio sul dorso per la lunghezza così potrete estrarre più facilmente l’intestino.

  • In una padella larga soffriggete a fuoco moderato in 8 cucchiai di olio di oliva, un aglio scamiciato, un battuto di prezzemolo, rucola ed erba pepe, mezzo peperone e i pomodorini tagliati a listarelle sottili. Coprite con un coperchio e fate appassire.

  • Versate le mazzancolle salate quanto basta e fate cuocere coprendo con un coperchio per circa 3 minuti, quindi togliete il coperchio e continuate la cottura ancora per 3 minuti circa.

  • Sfumate, a fuoco allegro, con mezzo bicchiere di vino marsala e servite in vassoio da portata previa spruzzatina di pepe e battuto di prezzemolo, rucola ed erba pepe.

Spigola al forno

Ingredienti per quattro persone: 1,5kg. spigola – 300gr. pomodori ciliegino – 200gr. olive nere – 100gr. pane raffermo grattugiato – n°2 spicchi d’aglio – olio extravergine di oliva – prezzemolo – erba pepe – sale – pepe nero – vino marsala fine secco.

Realizzazione

  • Preparate un trito con del prezzemolo, mezzo spicchio d’aglio, erba pepe, tre olive nere snocciolate, generosa grattata di pepe nero e unite il tutto a del pan grattato con due cucchiai di olio di oliva extravergine e pizzico di sale quanto basta.
  • Pulite la spigola eliminando le interiora, le pinne e le squame, lavatela bene in acqua corrente. Cospargete l’interno della spigola prima con del sale fino e poi con il pan grattato, stessa cosa ripetete all’esterno, dopo avere prodotto dei tagli sul dorso della spigola.
  • Ponete il pesce in una teglia su un letto di pomodorini ciliegino tagliati a metà e di olive nere snocciolate.
  • Irrorate il tutto con sei cucchiai di olio di oliva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *