TRA TEATRO, RIEVOCAZIONI E MAGICI APPUNTAMENTI SALUTIAMO IL 2017

Gli appuntamenti di dicembre

TRA TEATRO, RIEVOCAZIONI E MAGICI APPUNTAMENTI SALUTIAMO IL 2017

di Johnny Felice

Ben ritrovati, cari amici.

Anche questo mese cercheremo di accompagnarvi nel consueto tour culturale della nostra area-metropolitana. Dopo esserci messi alle spalle gli splendidi eventi legati al FLA 2017 (quant’era bello il Teatro Circus pieno di gente per Donatella di Pietrantonio, ad esempio?) torniamo più baldanzosi che mai con gli imperdibili appuntamenti di dicembre!

Un avviso ai lettori: novembre lo abbiamo dedicato (giustamente) agli eventi che hanno avuto luogo nella città di Pescara; vi promettiamo che – per questo mese – staremo più attenti a quanto accade fuori dal capoluogo dannunziano (e di cose da raccomandarvi ce ne sono davvero tante!)

Iniziamo con una segnalazione bella e necessaria: quanti di voi sanno che nella nostra Montesilvano c’è una web radio attiva da qualche anno? Io non lo sapevo. Ed è un peccato, perché Juice Radio Italia fa cose davvero interessanti: tanti appuntamenti di spessore nell’arco di tutta la settimana. Una segnalazione su tutte (ma solo perché va maggiormente incontro ai gusti di chi scrive): le Poeticherie di Danila Russo, in onda il martedì dalle 21.30 alle 22.00. Per chi volesse saperne di più, vi rimandiamo al sito www.juiceradioitalia.it: una bella eccellenza del territorio che merita di essere valorizzata, parlandone e – ci auguriamo – facendola crescere.

Spostiamoci da Montesilvano per fermarci nella vicina Spoltore: quella tra il 7 e l’8 dicembre sarà la Notte del Lupo Mannaro: a partire dalle 17,00 il centro storico si animerà di volti e personaggi legati all’antica leggenda del “Lupo Mannaro di Spoltore”. Mercatini esoterici, musiche d’atmosfera, commedianti e locande di conforto con vin brulé, allieteranno la nostra passeggiata nel borgo cittadino. La rievocazione partirà dalla lectio magistralis dell’antropologa Maria Concetta Nicolai, dal titolo: “Il Lupo Mannaro di Spoltore. Residui di un arcaico processo storico-culturale, patrimonio di tradizione orale o paura e delirio collettivo?”. Noi non lo sappiamo, ma cercheremo di goderci la serata!

Che la notte tra il 7 e l’8 sia magica ed evocativa ce lo ricorda un’altra splendida manifestazione del territorio: la classica Notte dei Faugni di Atri, un rito che si rinnova millenario di anno in anno. Se non sapete cosa sono i faugni, cerchiamo di spiegarvelo: si tratta di lunghi fasci di canne che vengono bruciate e portate in processione per la città ducale all’alba dell’8 dicembre, dopo una lunga notte di veglia. Un rito secolare che coinvolge tutta la cittadinanza atriana, che apre le porte della città a tutti, viandanti e forestieri: mostre, concerti, cene tipiche fanno da cornice a questa serata magica, mentre nel buio della piazza del Duomo crepita il sacro fuoco dei faugni.

Prima che il teatro chiuda le nostre segnalazioni dicembrine, è d’obbligo fare una deviazione, abbandonando i borghi di Spoltore e di Hatria per raggiungere il vecchio colle di Teate: proprio qui, a Chieti, si terrà il terzo Teate Winter Festival, un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del jazz. Il Festival partirà il 27 novembre e – con cadenza settimanale – si protrarrà sino all’Epifania 2018, con artisti di livello e vere e proprie chicche per i cultori del genere. Per info sui costi e sulle esibizioni, vi rimandiamo al sito: www.teatewinterfestival.com

Chiudiamo con due segnalazioni teatrali, che ci portano (di poco) fuori dall’area metropolitana: venerdì 8 dicembre, presso il Teatro Camillo De Nardis di Orsogna, la Compagnia Fontemaggiore di Perugia con la regia di Maurizio Bercini, porterà in scena Il tenace soldatino di stagno, di Hans Christian Andersen. L’opera, una fiaba dai contorni perturbanti, è uno dei capisaldi della narrativa del celebre autore danese. La compagnia perugina ne ha curato una rivisitazione filologicamente corretta, di cui abbiamo letto un gran bene e di cui siamo curiosissimi…vi terremo aggiornati!

Ultima segnalazione, sempre a teatro: domenica 10 dicembre (h 21), presso il Teatro Fenaroli di Lanciano, Valeria Solarino e Giulio Scarpati interpreteranno Una giornata particolare di Ettore Scola, per la regia di Nora Venturini. Un adattamento teatrale del celeberrimo film di Scola con Sophia Loren e Marcello Mastroianni, che è diventato uno dei film più famosi e apprezzati del cinema italiano.

Insomma, anche per dicembre abbiamo sul piatto una scorpacciata di eventi: non lasciamoceli sfuggire!

Ci rivediamo alla prossima.

Lascia un commento