A Pescara termina il Ramadan nel segno del dialogo e dell’amicizia tra cristiani e musulmani

A Pescara termina il Ramadan nel segno del dialogo e dell’amicizia tra cristiani e musulmani

di Gianluca De Sanctis

 

Il Ramadan come appuntamento di incontro tra cristiani e musulmani. Lo scorso 23 giugno la comunità islamica di Pescara, in prossimità della chiusura del Ramadan, si è riunita dopo il tramonto, come consuetudine per un momento di preghiera e di condivisione, con il Movimento dei Focolari presente nella Diocesi di Pescara-Penne e di alcuni rappresentanti della Comunità di Sant’Egidio.

Da diversi anni, infatti, si va consolidando un rapporto fraterno tra le realtà, basato sul dialogo della vita attraverso obiettivi comuni, momenti di preghiera per la pace, gesti e momenti di vita quotidiana e altre iniziative da cui sono nate delle commissioni di dialogo a livello locale e ultimamente anche interregionale per l’Abruzzo e il Molise.

 

ll Centro raduna settimanalmente tanti residenti dei comuni di Pescara, Montesilvano, Torre dei Passeri, Città Sant’Angelo e di altri comuni del pescarese, che vivono qui da tanti anni, integrati nella comunità cittadine. Per noi questa festa aperta alla comunità cristiana è il segno tangibile di una condivisione di valori umani e religiosi”, così Bekim Kurtishi, rappresentante dell’associazione islamica di via Caravaggio (residente a Montesilvano e già intervistato da Il Sorpasso sul numero di ottobre 2016) che ha fortemente voluto l’incontro. All’incontro hanno partecipato Mostafa Benouara, imam di Orsogna, con la sua famiglia, e Mustapha Batzami, imam del Centro Islamico di Teramo attivo promotore di iniziative di dialogo in Abruzzo e in Italia in commissioni nazionali miste islamo-cristiane. Don Achille Villanucci, responsabile della Pastorale Ecumenica diocesana, in apertura di incontro ha salutato i presenti con parole di amicizia, “la stessa che tessuto in questi con la comunità islamica e che mi ha portato oggi a condividere il pasto di rottura del Ramadan qui a Pescara”. All’incontro ha partecipato Antonella Allegrino, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pescara, che ha voluto manifestare la vicinanza dell’Amministrazione comunale di Pescara a ciascuno dei propri cittadini e in particolare alla comunità musulmana. “E’ bello poter condividere insieme quello che è importante per ogni comunità, come il Ramadan per la comunità musulmana” sono state le parole di Allegrino, che ha ricordato come la sua famiglia sia fortemente ancorata alle culture cristiane e musulmane. L’Arcivescovo mons. Tommaso Valentinetti, da sempre promotore del dialogo interreligioso e sostenitore dell’incontro di venerdì tra cattolici e musulmani, ha riconosciuto il valore della visita compiuta alla comunità musulmana pescarese per la fine del Ramadan e lo ha fatto anche rispondendo alle critiche di alcuni fedeli cattolici, perché compiuta nello stesso giorno in cui la Chiesa ha celebrato il Sacro Cuore di Gesù. “L’amore universale di Cristo, ha dichiarato il vescovo, costruisce ponti, fa dialogare, non costruisce barriere”.