Tocco: Campionato Studentesco Scacchi, il modello

 

In concomitanza con il trofeo Scacchi Scuola abbiamo ascoltato il consigliere comunale e albergatore Adriano Tocco sui programmi a breve degli eventi ospitati a Montesilvano. Riteniamo che candidare Montesilvano a ospitare eventi come gli scacchi scuola sia una delle modalità migliori per sfruttare il potenziale ricettivo della nostra città. Interessante la presa di posizione per una limitazione alla circolazione viaria del costruendo ponte sul Saline all’altezza di Porto Allegro.

Abbiamo ospitato dal 4 al 7 maggio al Pala Dean Martin la fase finale del Trofeo Scacchi Scuola organizzato dalla Federazione Scacchistica Italiana in collaborazione con il Miur e il Coni Abruzzo. Hanno partecipato 1.616 scacchisti, record mondiale per queste manifestazioni. Complessivamente abbiamo avuto 12.000 presenze nei 4 giorni dell’evento ospitati in quasi tutti gli hotel di Montesilvano: Grand Hotel Adriatico, Promenade, Sea Lion, Grand Hotel Montesilvano, Piper, Eurhotel, Duca degli Abruzzi, Serena Majestic, Sole, Prestige, Nazioni, Antagos.

L’organizzatore è stato Roberto Morganzinie  con la sua società ha impegnato in allotment tutti questi hotel che hanno partecipato a parità di condizioni, con servizi e menu identici, mentre il partner locale è stato Andrea Rebeggiani, dell’associazione scacchistica Fischer Chieti.

Gli organizzatori stanno valutando se ricandidarsi per l’anno prossimo per lo studentesco, preferibile per noi albergatori perché maggio è un periodo non di punta, o se puntare sull’altro evento come i campionati giovanili, già effettuato a Montesilvano a luglio 2015. Nel 2019 dovremmo poter ospitare il Trofeo Scacchi Scuola Europeo e ciò darebbe enorme lustro e ricaduta positiva per Montesilvano.

I prossimi eventi sono il Congresso degli afasici dal 13 al 15 maggio, il Congresso nazionale CISL Poste con 900 delegati da tutta Italia e anche alcune delegazioni straniere, il Raduno dei bersaglieri a Pescara dal 18 al 21 di maggio in occasione del quale quasi tutti gli hotel di Montesilvano ospiteranno le fanfare e i bersaglieri. A seguire dal 21 al 24 maggio ospiteremo il Congresso ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri) presso il Palacongressi. Dal 2 al 5 giugno avremo l’Abruzzo Open Day Summer e Montesilvano è inserita nell’evento con la consegna delle bandiere verdi il 2 e 3 giugno, presso il Palacongressi, dove il dr. Farnetani consegnerà a tutti i Sindaci delle 134 spiagge italiane le bandiere verdi. La Bandiera verde indica una località marina italiana con caratteristiche adatte ai bambini, selezionata attraverso un’indagine condotta fra un campione di pediatri. Le Bandiere verdi sono state assegnate dal 2008, mediante una ricerca ideata e condotta dal prof. Italo Farnetani. In nove anni, con il contributo di 2105 pediatri, sono state selezionate le 134 spiagge italiane più adatte ai bambini.

Per ottenere la Bandiera verde non ci si deve candidare come per la Bandiera blu, ma la si ottiene solo sul riscontro dei piccoli pazienti che hanno vissuto le vacanze in queste località. Come contorno di questa manifestazione realizzeremo dei castelli di sabbia presso il pontile di viale Europa insieme alla sfilata delle Bandiere verdi. Sempre negli stessi giorni alloggeranno a Montesilvano i cori folcloristici russofoni della manifestazione Chorus Inside che si svolgerà a Chieti. L’ultimo evento del periodo dal 2 al 5 giugno saranno i campionati sportivi delle ACLI, che ospiteremo in una sorta di villaggio olimpico.

A seguire avremo la stagione estiva, però fino a oggi abbiamo una discreta preoccupazione per il mese di giugno a causa di un non abbondante tasso di prenotazioni. Noi come associazione Alberghiamo abbiamo realizzato il video “Montesilvano dall’Abruzzo al tramonto” per promuoverere il nostro territorio e lo abbiamo distribuito su web; anche la Regione Abruzzo lo ho pubblicato sul suo portale con buoni riscontri di visualizzazioni.

A fine estate ospiteremo una troupe cinematografica per un film ambientato interamente a Montesilvano e noi albergatori offriremo il supporto logistico. In pratica ripeteremo ciò che era accaduto con La guerra degli Antò quando la produzione Cecchi Gori scelse il mio albergo come base logistica. Per il film di quest’anno abbiamo scelto noi di ospitare la troupe, mentre a suo tempo La guerra degli Antò fu ambientato a Montesilvano seguendo fedelmente l’ambientazione del libro.

Ritengo che sei anni di analisi dell’ARTA delle acque marine sempre positive, che hanno permesso di classificare le nostre acque eccellenti, sono il punto di forza della nostra offerta estiva. Come comunità dobbiamo puntare a offrire ai bambini sia eventi che servizi, ad esempio gli stabilimenti potrebbero realizzare bagni esclusivamente per bambini.

Finalmente la riqualificazione di via Maresca, che avverrà a fine estate, potrebbe permetterci di avere questa zona come una delle zone centrali e vissute di Montesilvano tutto l’anno, come era una volta con il Vecchio Mulino.

In questa ottica sarebbe utile limitare la circolazione viaria del costruendo ponte in corrispondenza di Porto Allegro, per evitare che il lungomare di Montesilvano diventi la vera circonvallazione del nord Pescarese.