È deciso: a Montesilvano la raccolta porta a porta Subito sui colli, nel PP1 e Montesilvano Sud

 

di Mauro De Flaviis

A valle della sperimentazione del porta a porta partito il 06 marzo 2017 a Montesilvano colle su 300 utenze perlopiù costituite da anziani, alla luce dei lusinghieri risultati, 87% di differenziata contro una media del 22% in città, l’amministrazione ha deciso di estendere la raccolta in tutta la zona collinare, nel PP1 e Montesilvano sud a confine con Pescara. Il 09 maggio il Sindaco, il responsabile di Formula Ambiente Ing. Nicola Della Corina e l’assessore Cozzi hanno comunicato, in una conferenza stampa, che la decisione di estendere la raccolta porta a porta in tutta la città è stata assunta. Gli uffici tecnici stanno per chiedere alla Provincia di Pescara, ente committente per competenza, di espletare il bando per la gestione della raccolta differenziata porta a porta per tutto il territorio comunale. Il Sindaco è fiducioso la Provincia sarà in grado di procedere rapidamente in modo da permettere l’avvio del servizio su tutto il territorio comunale entro il 2018. Ricordando quale fosse la situazione della raccolta dei rifiuti un anno fa, quando fu disdettato il contratto della Tradeco, il Sindaco si è detto estremamente soddisfatto del deciso cambio di prospettiva attualmente in essere.

Nel frattempo, sfruttando risorse provenienti da un bando regionale, è in corso di preparazione l’estensione del porta a porta ad ulteriori 4.500 utenze localizzate sulla fascia collinare, nel PP1 e nella zona sud di Montesilvano e si conta di partire entro giugno 2017. Inoltre per migliorare il decoro del lungomare nel periodo estivo verranno eliminati i raccoglitori stradali su Viale Aldo Moro e attivata la raccolta porta a porta. I mastelli che saranno consegnati agli utenti saranno dotati di transponder elettronico che permetterà di identificare l’utente, di contare quante volte si raccoglie per quell’utente e che qualità di rifiuti conferisce. Nel caso di errori nella separazione il mastello non sarà svuotato con l’indicazione del motivo, chiedendo all’utente di rimediare all’errore. In questa prima fase di raccolta si è utilizzato una modalità morbida di comunicazione, ma in futuro potrebbe essere attivato il metodo delle sanzioni a chi non separa correttamente i materiali.

I vantaggi del porta a porta enumerati sono: eliminazione dei cassonetti per strada, eliminazione del fenomeno di raccolta dei rifiuti degli abitanti dei comuni confinanti con sistema porta a porta che scelgono Montesilvano per conferire l’indifferenziato stimato nel 10-15% del volume complessivo, riduzione del costo di smaltimento, riduzione del fenomeno dell’abbandono degli ingombranti nei pressi dei cassonetti al posto di chiamare il numero verde, minore impatto ambientale complessivo per minore necessità di volume in discarica.