La rete

Abbiamo avviato l’avventura de Il Sorpasso pensando di contribuire ad intessere una rete di relazioni tra le tantissime “teste pensanti” che vivono in Città. Dopo sei mesi dall’avvio i ritorni sono assolutamente positivi ed addirittura superiori alle attese. Molti hanno espresso attestati di stima, altri ci guardano con sospetto e curiosità di verificare quale sarà il prossimo tema affrontato, tanti altri non ci conoscono. Il tema dell’Azienda Speciale trattato nello scorso numero ha suscitato molte discussioni, vuol dire che abbiamo centrato il segno.
Vi racconto una interessante esperienza accadutami a fine settembre. Sollecitato da una carissima amica, frequentata ai tempi della Scuola Media a Villa Carmine posizionata all’epoca sulla Via Vestina all’altezza del ristorante La carrozza, ho organizzato una rimpatriata con gli amici delle medie, con i quali mai in oltre trenta anni ci eravamo incontrati tutti insieme. Con l’utilizzo della rete e degli strumenti disponibili, facebook, whatsapp, linkedin, twitter, instagram e google, opportunamente istruito dall’amica sull’elenco dei nomi, molti dei quali per me completamente evaporati dai ricordi, è stato davvero semplice ricostruire il gruppo e chiamarlo a raccolta, al netto di quattro amici residenti all’estero.
La rete che tutto interconnette ha permesso di organizzare un rendez vous rapidamente, con efficacia e permettendo una serata dove si sono rinsaldate relazioni altrimenti svanite nel nulla. La serata ha avuto una intensità elevatissima, come può accadere quando si incontrano amici persi di vista da decenni e con i quali immediatamente si ritrova il feeling di un tempo. Una serata eccezionale. Da quella cena il frequente trillo delle notifiche del gruppo whatsapp non smette di segnalare che la relazione si sta rinsaldando. La domanda che mi sono posto è: sono più importanti gli strumenti a permettere la relazione tra persone o la qualità stessa della relazione al netto degli strumenti?

La III° C
La III° C

L’esperienza che vi ho brevemente descritto credo che indichi la qualità delle relazioni come fattore determinante, ma ritengo che la relazione non avrebbe potuto esprimere il suo potenziale se non avessimo potuto utilizzare i potenti strumenti di comunicazione oggi disponibili.
Il Sorpasso che sta crescendo rapidamente, non poteva continuare a fare a meno di utilizzare la rete e abbiamo trovato il modo di avviare la pubblicazione digitale su un nostro dominio, www.ilsorpassomts.com
Vi sollecitiamo a visitarlo e a sfruttarlo in tutte le potenzialità, commentando, linkando, proponendo argomenti ed inviando lettere. Il dominio è ottimizzato per la navigazione anche su smartphone.
Su questo numero a valle della telenovela estiva sulla balneabilità a Pescara abbiamo presentato un approfondimento sul ciclo delle acque, da chi le somministra come acqua potabile, a chi raccoglie le acque nere e le tratta nei depuratori e a chi effettua i controlli sulla qualità dei fiumi e delle acque di balneazione.
Ampliamo le pagine culturali e riduciamo lo spazio riservato agli amministratori. In ultima di copertina riportiamo le firme su una petizione partita dai residenti delle zone B, che stanchi di vedere aggrediti i loro diritti a degli stantard urbanistici accettabili, hanno deciso di affidare ad una petizione la richiesta agli amministratori di intervenire per bloccare la ulteriore perpetrazione dello scempio in atto.

di Mauro De Flaviis

Lascia un commento