Alla ricerca del “benessere”

Il circuito del benessere della macchina umana (healthy longevity) 2

di Dr. Paolo Vesi*

alla ricerca del benessereChi desidera trovare la via per un benessere psico-fisico duraturo deve toccare i 5 punti del “Circolo Virtuoso del Benessere” (DURANTI), affascinante percorso all’insegna dell’ ”AUTOMANUTENZIONE”.

Percorso Non difficile, ma che richiede una certa “virtus” da parte nostra, virtus nel vero senso latino della parola, cioè “valore”, qualità nobile dell’uomo al tempo stesso fisica e morale, da impegnare nella ricerca del Benessere.

Tale Benessere nasce da una razionale relazione tra Uomo e Ambiente di vita.

Come tutti sanno questo rapporto ha subito una progressiva involuzione a causa delle mutate abitudini derivate dal progresso economico e sociale, dalle alterazioni ambientali, dallo sfruttamento delle risorse naturali e dalle sollecitazioni indotte dalla società dei consumi e dal mercato.

Ma, nel corso dei millenni, il nostro DNA non è cambiato, cosicché la regolarità dei processi fisiologici e del metabolismo, la correttezza dell’alimentazione e l’equilibrio del Sistema Nervoso Autonomo hanno subìto severi contraccolpi.

Si tratta quindi di recuperare coerenza tra pratiche di vita ed esigenze dell’organismo, contrastando agenti dannosi che possono attenuare le difese immunitarie, favorendo l’insorgere della malattia; ed inoltre bisogna agire positivamente sui fattori che svolgono una funzione biologica fondamentale per il benessere complessivo di quel congegno perfetto, ma estremamente complesso, che è la “MACCHINA UMANA”.

Questo obiettivo di riconquista della sintonia del nostro corpo con un ambiente naturale si concilia con il rifiuto di considerare la malattia come un prodotto del destino, come inevitabile condanna dell’uomo, abbandonato alla fragilità della sua vita, e con la consapevolezza che il benessere è una conquista fondata sulla conoscenza e la volontà.

La Prevenzione delle malattie si ottiene agendo sulle cause che si annidano nel crescente distacco dalla nostra condizione naturale di vita.

Il Programma si articola in 5 punti:

  1. Alimentazione equilibrata
  2. Attività fisica di resistenza e di potenza
  3. Disintossicazione
  4. Micronutrizione o integrazione fisiologica
  5. Equilibrio del Sistema Nervoso Autonomo o Involontario

Solo la sinergia dei 5 punti è effettivamente efficace, mentre ogni punto, preso singolarmente, rappresenta un momento necessario, ma non sufficiente, per raggiungere uno stato di “Vera Salute”.

L’INVECCHIAMENTO è legato alla vita stessa. Ma, se è vero che il nostro organismo è stato programmato geneticamente per poter vivere circa 120 anni, è pur vero che non abbiamo ancora trovato il metodo giusto per poter raggiungere questo traguardo e soprattutto per potervi giungere in buona salute; anzi, anche se la vita media si è allungata, molte malattie, peraltro, sono diventate più frequenti. Molte di queste sono legate ad uno stile di vita estremamente sedentario e ad una alimentazione malsana, pur vivendo noi nel bacino del mediterraneo dove si producono, o si dovrebbero produrre, i cibi migliori del mondo.

I popoli del Mediterraneo sono i più grassi di Europa e gli italiani i più grassi tra i popoli del Mediterraneo !!!

Quale scopo dobbiamo raggiungere: Ritardare l’Invecchiamento e soprattutto stare in buona salute anche in tarda età !!!

healthy longevity ? (Invecchiare in buona salute)      WE CAN!!!

 


*Primario Pediatra presso l’Ospedale di POPOLI (PE) (1975-2006). Docente presso la Scuola Infermieri dell’Ospedale di POPOLI, per 25 anni. Autore e Coautore di circa 50 pubblicazioni in argomenti di Pediatria, Auxologia, Cardiologia.

Lascia un commento